Ribeira Wine Experience

Ribeira Wine Experience

Ribera Experience Wine Tour -  Un viaggio per intenditori.

E’ risaputo che la cultura del vino è una cultura millenaria, ed è oggi diventata una delle esperienze più ricercate nei viaggi.

 Spesso, purtroppo,  ci si limita a vivere delle degustazioni molto turistiche, fatte velocemente, insieme ad un gruppo di persone e tutto questo non dona il giusto valore che un'esperienza sensoriale merita di avere.

In Spagna negli  ultimi anni si è dato molto impulso alla formula di viaggio che abbia come oggetto l’enogastronomia, essendo la Spagna una terra che come l’Italia vanta una serie di regioni vinicole di alto livello.

L’esperienza enogastronomica non si limita soltanto al vino e al cibo.

Queste esperienze si realizzano infatti in territori dominati da paesaggi  naturalistici con incomparabile bellezza, ricchezza di città storiche, castelli, monasteri del XI/XII secolo,di cui alcuni di essi trasformati in sontuosi e prestigiosi alberghi dove poterci soggiornare.

Una delle regioni che sta dando molte soddisfazioni agli amanti del vino, della ottima gastronomia e che nello stesso tempo vogliono conoscere il territorio e la popolazione che in esso ci vive, è la Ribeira del Duero.

Questa parte della Spagna centro- settentrionale si protende per 115 km nell’entroterra, lungo le sponde del fiume Duero,  e comprende quattro provincie: Valladolid, Burgos, Segovia e Soria, tutte città che già di per se meriterebbero un viaggio.

In questo contesto così ricco di fascino, di storia, di letteratura si inserisce l’esperienza del vino.

La regione si caratterizza per essere una terra di vini rossi, intensamente concentrati, corposi e longevi.

E’ attraversata dal fiume Duero che nasce in Spagna e sfocia nell’Oceano Atlantico.

In questa regione, così ricca di diverse etichette di vini pregiati, quello che spicca di più su tutti, tanto da poter  essere considerato il principe dei vigneti è il Tinto Fino o Tinta del Paìs, anche detto Tempranillo nella zona della Roja, altra eccellenza vinicola spagnola.

La storia vinicola della Ribeira del Duero è iniziata quasi 150 anni fa, seppur riconosciuta come zona di produzione di qualità solo negli ultimi venti anni.

L'area vinicola di Ribera del Duero copre una superficie di circa 120 chilometri quadrati che riguardano, prevalentemente, quattro distretti situati nella regione di Castiglia e León: Burgos (dove si trova la maggiore superficie vitata), Soria, Segovia e Valladolid, la zona più celebre, dove si trovano le cantine più rinomate.

La produzione enologica riguarda quasi esclusivamente vini rossi prevalentemente prodotti con uva Tinto Fino, considerata una variazione genetica del Tempranillo diffuso nella Rioja.

Altre uve a bacca rossa della Ribera del Duero includono Garnacha Tinta - prevalentemente impiegata per la produzione di vini rosati - Cabernet Sauvignon, Merlot e Malbec.

Al fine di far scoprire, non solo a chi è interessato alla cultura del vino, ma anche a chi volesse vivere una esperienza di viaggio in Spagna per scoprirne regioni meno conosciute al grande pubblico e così ricche di fascino come la Ribeira del Douero, in collaborazione con un importante tour operator spagnolo  specializzato su questa tipologia di viaggio, abbiamo creato un itinerario base di sette giorni/sei notti che può essere svolto  su base privata o comunque in piccoli gruppi (per poter meglio vivere questa esperienza)

Vi accompagneremo nei territori dove si coltivano questi vini apprezzati in tutto il mondo con guide esperte con le quali vi potrete confrontare e da cui apprendere tanti segreti che sono celati dietro la coltivazione del vino.

Non mancheranno appuntamenti gastronomici che vi faranno apprezzare la ricchezza culinaria di questa regione.

Ci saranno anche delle attività molto particolari, per esempio un tour in mongolfiera e una passeggiata a cavallo tra i vigneti.

La sistemazione è prevista in strutture di alto livello e abbiamo selezionato alcuni dei migliori alberghi presenti in zona,

Alberghi dove oltre al piacere di soggiornare in ambienti molto esclusivi e raffinati, vi permetteranno di godere dei benefici termali, di rilassarvi in lussuose Spa.

Potete richiedere il programma ed ogni ulteriore informazione, scrivendo a spagna@ilcworld.it oppure compilando il modulo contatti.

Vi aspettiamo in Spagna nella regione della Ribeira del Duero per una indimenticabile wine experience.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

               

 

 

 

I

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti