Sole e mare

Oltre 7.000 KM. di lunghezza, bagnata dal Mediterraneo ad Est e a Sud. dal Mar Cantabrico a Nord e dall'Oceano Atlantico ad Ovest e a Sud, trecento giorni di sole all'anno, temperatura dai 18 ai 30 gradi, spiagge cullate dal sole: questa è l'offerta sole e mare della Spagna.

La Costa Brava è il primo tratto di lunga costa che si incontra, entrando in Spagna dalla Francia. Si può raggiungere direttamente in auto, oppure in aereo, avendo come aeroporto di riferimento Barcellona, offrendo, pertanto, anche anche la possibilità di abbinare ad un soggiorno balneare la visita di questa meravigliosa città.

Paesaggi singolari, un litorale scosceso, cale bellissime e spiagge stupende oltre ad una vita notturna movimentatissima, con una vasta offerta di locali per il divertimento più sfrenato.

Scendendo verso Sud incontriamo la Costa Dorada, la Costa de Azahar, la Costa di Valencia, la Costa Blanca ed infine la Calida: mare tranquillo, spiagge dalla sabbia dorata e nelle vicinanze città e complessi turistici di estrema importanza.

Andalusia: il primo tratto di costa che incontriamo è quello di Almerìa, una costa meno conosciuta dal mercato italiano ma che merita di essere scoperta; la Costa del Sol con Malaga, città moderna ed antica nello stesso tempo ed importante snodo aeroportuale; Marbella con il suo centro storico ed una varietà di alberghi, molti dei quali rivolti al turismo di lusso. Tra le due città un susseguirsi di alberghi, appartamenti, locali notturni, per una vacanza all'insegna del divertimento.

Superato Marbella e spingendosi verso il Portogallo s'incontrano centri bellissimi come Cadiz ed Huelva, in quella che è definita la Costa de la Luz.

Nell'estremità nordoccidentale l'Oceano Atlantico bagna le coste della Galizia, formando un paesaggio straordinario composto da litorali frastagliati, piccole spiagge, estuari nei quali il mare penetra all'interno, dando vita a vedute impareggiabili. Tutta la costa galiziana, con un clima più umido e meno caldo, è meta ambita dove trascorrere le vacanze estive.

Il Mar Cantabrico dà origine ad un'altra delle zone più belle e rilevanti del litorale spagnolo.

Eleganti città: Gijòn, Santander, San Sebastian, spiagge in luoghi naturalmente belli, un'architettura popolare, il clima umido, fanno di questa regione a Nord della Spagna, una delle più sviluppate per il turismo estivo.

Sole e mare: tutto questo si concentra in modo assoluto nell'arcipelago delle Baleari, meta di turismo tutto l'anno per il suo clima sempre piacevole.

Maiorca, Ibiza, Minorca, Formentera le quattro isole che fanno da richiamo, ognuna di esse con una particolarità, ma tutte all'insegna di un mare bellissimo, di spiagge incantevoli, di calette, di città da scoprire, e naturalmente tanto divertimento, tanto relax.

Le Canarie si trovano  di fronte alla costa occidentale africana a più di 1.000 km. dalla Spagna, sono per la natura vulcanica, per il clima eccezionale e per le magnifiche spiagge, una meta perfetta se si vuole godere del mare in qualsiasi periodo dell'anno.

Tenerife: Puerto de la Cruz a Nord e la costa di Playa de las Americas a Sud.

Gran Canaria: da menzionare, soprattutto le dune di Maspalomas.

Puerto del Carmen a Lanzarote e Corralejo a Fuerteventura completano l'offerta delle Canarie.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti